contro il comunismo

« Older   Newer »
  Share  
Folgore72
view post Posted on 18/8/2006, 20:04




non proprio, Hitler in realta' ha modificato secondo la sua visione qualcosa di gia' esistente, di fatto faceva parte di un partito gia' esistente. E' un po' troppo riduttivo definirle idee di dittatori, anzi fino alla dittatura entrambi erano di estrazione proletaria ed avevano l'appoggio popolare.

 
Top
capitano2000
view post Posted on 18/8/2006, 22:13




non so se voi avete mai sentito i discorsi dei nonni, ma all'epoca del fascismo nessuno rubava neanche uno spillo, poi vi cito un'altra cosa, sapete chi ha bonificato dalle paludi tantissimi territori italiani?? E sapete chi grazie alla bonifica ha fondato latina?? E chi ha introdotto le pensioni per gli anziani??(Prima ognuno doveva mettere i soldi da parte per la vecchiaia e quasi mai bastavano per sopravvivere). Neanche a me piacciono quei fanatici nazi-fascisti, però penso che l'epoca fascista all'italia abbia fatto bene. Se il partito fascista nn avesse fatto la dittatura ma avesse formato un governo democratico e se non si fosse coalizzato con quel pazzo di hitler probabilmente sarebbe rimasto nel cuore degli italiani per sempre.
 
Top
Gen. Choi
view post Posted on 19/8/2006, 08:23




Per non parlare dei tanti pruriti alla schiena che i gerarchi hanno tolto ai socialisti...

E' sempre stata una realtà che le dittature fossero più ordinate delle democrazie. Ma sempra dittature rimangono...
Anche io potrei dirti che castro ha alfabetizzato cuba e migliorato la sanità.

La democrazia in uno stato non è un'optional. E' un diritto...
 
Top
Folgore72
view post Posted on 19/8/2006, 08:35




CITAZIONE (capitano2000 @ 18/8/2006, 23:13)
non so se voi avete mai sentito i discorsi dei nonni, ma all'epoca del fascismo nessuno rubava neanche uno spillo, poi vi cito un'altra cosa, sapete chi ha bonificato dalle paludi tantissimi territori italiani?? E sapete chi grazie alla bonifica ha fondato latina?? E chi ha introdotto le pensioni per gli anziani??(Prima ognuno doveva mettere i soldi da parte per la vecchiaia e quasi mai bastavano per sopravvivere). Neanche a me piacciono quei fanatici nazi-fascisti, però penso che l'epoca fascista all'italia abbia fatto bene. Se il partito fascista nn avesse fatto la dittatura ma avesse formato un governo democratico e se non si fosse coalizzato con quel pazzo di hitler probabilmente sarebbe rimasto nel cuore degli italiani per sempre.

sigh.... parli come un libro di storia dell'ANPI.

Abi pieta' studia e poi commenta, e quel pazzo di Hitler in 7 anni ha trasformato un paese distrutto da una guerra in una delle tre potenze mondiali.

Il Nazi-fascismo non esiste se non nei comunicati dei no-global

Il partito Fascista e' salito al potere proprio coi voti della struttra democratica che li ha eletti e ci e' restato per piu di dieci anni, la dichiarazione dell'impero e la dittatura furono conseguenze storiche di vari fattori.

E basta con le frasi fatte e stiamo in topic, qua si parla di analisi del comunismo pro e contro, di Fascismo si parla e abbondantemente da piu di un anno in decine di discussioni.

Ergo torniamo a discutere del comunismo e basta sparate "si stava bene quando si stava peggio" etc..

E lo dico da Fascista dichiarato.
 
Top
-M@ssimo-
view post Posted on 19/8/2006, 13:30




CITAZIONE
sigh.... parli come un libro di storia dell'ANPI.

Abi pieta' studia e poi commenta,

tra l'altro è inutile spiegargli con prove e documenti che sbagliano, loro guardano l'ebreo Paolo Mieli su rau3 e si fanno la loro cultura storica :)

CITAZIONE
e quel pazzo di Hitler in 7 anni ha trasformato un paese distrutto da una guerra in una delle tre potenze mondiali.

Giusto...ma vogliamo dirgli che in Germania nel luglio 1923 c'era un'inflazione tale che il pane costava tipo 1.512.000 marchi?

CITAZIONE
qua si parla di analisi del comunismo pro e contro, di Fascismo si parla e abbondantemente da piu di un anno in decine di discussioni.

Perchè resiste questo stereotipo secondo cui chi è Fascista vuole la dittatura per privare della libertà il popolo, mentre chi è comunista vuole la libertà e la democrazia?
Se prendiamo la storia recente, il timore ha senso solo se rapportato al comunismo...
Se ammettiamo che i comunisti possono avere una certa eredità e volere la libertà, perchè ciò non può valere per i Fascisti?




CITAZIONE
La democrazia in uno stato non è un'optional. E' un diritto...

ma infatti per i fascisti oggi non c'è democrazia, anche i fascisti nel ventennio non sentivano nessuna dittatura.

Io posso esporre una svastica dalla finestra di casa mia? e allo stesso modo nel fascismo non si può esporre un simbolo comunista...la democrazia dunque deve valere solo per te?

in questo senso Fascismo e Nazismo hanno fatto invidia a qualunque democrazia....la capacità di creare un bene supremo una coscienza collettiva di Nazione è riuscito al Giappone e alla Germania...un po' meno all'Italia....ma è un risultato la cui raggiungibilità è storicamente provata...

non è mai stato così il Fascismo...se escludiamo il periodo di guerra in cui TUTTI fanno così...(a Malta dal 1940 i giornali pro-Italia hanno dovuto chiudere!) nel Fascismo c'erano le "correnti"..e lo stare zitto e il manganello c'erano non per chi la pensava come voleva..ma per chi la pensava come voleva e in più rompeva i coglioni...
il che è quello che dovrebbe succedere oggi ai vari disobbedienti e non si può fare...
devi capire che a quell'epoca il comunismo era nel pieno della sua forza rivoluzionaria...così c'erano persone a cui interessava un'altra Patria...
a cui non interessava che le cose "funzionassero"...e che si sbracciava per "dare fastidio"..
la dittatura oligarchica di oggi...siccome è interessata al SUO POTERE non al fatto che le cose funzionino per tutti...lascia anche fare..dando l'impressione della libertà...noi invece siamo tutti prigionieri..vorremmo che le cose funzioanessero e non riusciamo a farle funzionare perchè come burattini ci fanno votare mille cose diverse e al potere ci sono SEMPRE LORO..
ci insegnano a essere panem et circenses...

questa non è Democrazia...è un sistema DITTATORIALE capace anche di "uccidere" se serve e abbiamo numerosi esempi..
chiaramente la dittatura la percepisce SOLO (esattamente come ai tempi del Fascismo) chi non fa parte del sistema e lo combatte....

Perchè non si capisce ciò?

ancora credete che questa democrazia pratichi la libertà...
non è affatto così..questa dittatura oligarchica del "furbo" e del "potente"
e del "bugiardo di professione"...gestisce le sue marionette.

chiaramente per "combattere" il Fascismo oggi la cultura cosa ti deve insegnare ? che ha fatto bene e che si stava bene ???
il Fascismo ha perso perchè ha perso la guerra..non perchè fosse una forma di governo sbagliata...ANZI forse fu una delle migliori in assoluto nella storia...se si tralasciano i risultati ottenuti dalla Repubblica Romana..che comunque era sempre un'oligarchia..

la vera Democrazia è utopia.....il punto è disporre della vita di tanti per farne persone senza Orgoglio, senza Rispetto, senza Amor proprio etc...o per farli persone di cui disponi...ma persone con Orgoglio Rispetto e Amor proprio..
è SEMPRE così .è la realtà dei sistemi di popolazione che pochi dispongano della vita di tanti ed è l'assicurazione perchè esista l'individualità e la libertà...se ogni cosa la dovessere decidere in 56 milioni non si deciderebbe mai niente a meno di essere dei cloni...
invece siamo liberi e decidiamo...ma con i vincoli di praticità...e con l'impegno di certi Valori piuttosto che di altri...
 
Top
Gen. Choi
view post Posted on 20/8/2006, 14:31




Vabbè. Sono pazziente quindi ripeto. :P

Ci credo che la germania si è trasformata in una superpotenza in poco tempo. E' sempre così quando si concentrano le forze di un paese su questo scopo.
Ma per fare ciò è indispensabile un regime dittatoriale.
E' il regime dittatoriale esula dalle caratteristiche di uno BUONO stato.


 
Top
Folgore72
view post Posted on 20/8/2006, 20:30




e invece sbagli ci vuole uno stato forte non necessariamente dittatoriale, anche Hitler agl iinizi governo con consenso popolare e non con dittatura.

 
Top
Gen. Choi
view post Posted on 21/8/2006, 08:15




Si. In effetti in germania si è creata una situazione strana. In cui la popolazione ha incredibilmente appoggiato la posizione decisamente folle di un guerrafondaio.

Ma all'inizio il popolo sostiene sempre una dittatura, pensando che la porterà a dei cambiamenti in meglio...

Quindi il governo di hitler è stata una dittatura dall'inizio alla fine. Perchè un governo dispotico è una dittatura anche se ha il consenso momentaneo del popolo.
 
Top
Folgore72
view post Posted on 21/8/2006, 09:49




adesso stai un po' esagerando, la Germania ha avuto grossi benefici nei primi sette anni del governo nazista, anche da loro le riforme furono epocali.

E non fare demagogia dai, se il popolo elegge un governo, quel governo rappresenta la volonta' popolare di quel momento. Dittatura e ben altra cosa.

Tornando IT, dicevo che comunque sia , l'attuazione di una forma di comunismo reale e' impossibile ai nostri giorni per livello di cultura mondiale. Ergo e' inutile.
 
Top
Gen. Choi
view post Posted on 21/8/2006, 11:50




Ti dirò...credo che invece ci sia stata una forma di governo comunista degna di questo nome.

In cile nel 70 si stavano facendo passi da gigante in quella direzione. Se l'inflazione non fosse stata già da parecchi anni a livelli incontrollabili credo che avremmo assistito a una buona forma di governo socialista.

Comunque il comunismo non è solo un partito o una forma di governo. E' anche una scuola di pensiero. Si deve guardare al comunismo come a un'istituzione difesa del lavoratore (vedi CGIL). Non solo come a un partito con il solo scopo di governare.
 
Top
Folgore72
view post Posted on 21/8/2006, 13:32




Sai che ammetto di essere impreparato sul Chile di quegli anni ? hai qualche link che ne parli ? intanto cerco ma se hai gia materiale mi eviti un po' di google.....
 
Top
Gen. Choi
view post Posted on 21/8/2006, 17:44




La fonte più riassuntiva e completa è wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Golpe_cileno_del_1973

 
Top
-M@ssimo-
view post Posted on 21/8/2006, 19:09




ma a te i libri fanno così schifo? :P

Se ti interessa quando ho tempo facciamo un topi con tutte le cose che ha fatto Hitler in Germania, visto la particolare situazione tedesca del periodo, direi che è stato anche superiore a Mussolini, la Germania era molto più nella merda rispetto all'Italia.
 
Top
Gen. Choi
view post Posted on 22/8/2006, 12:23




Mi piace molto leggere e amo i libri ma non credi che una pagina di wikipedia sia più facile da postare? ^_^

Sicuramente era peggiore da un verso e migliore da un'altro...o dovrei dire meno peggiore?

 
Top
Vesanus
view post Posted on 22/8/2006, 12:24




Salve a tutti, sono un "socialista" anche se non ho studiato notte e giorno quest'ideologia...

Secondo me Folgore ha detto una cosa tutto sommato giusta, parlando del fatto che per l'applicazione della meta agognata da socialisti e comunismi, la cosiddetta "società della produzione" in cui ognunoproduce un tot e non desidera niente, non c'è polizia nè tribunale perchè non c'è criminalità, in effetti questo tipo di società è un'utopia. Però vedi, le utopie non sono delle statue di marmo piazzate in mezzo alle piazze per i piccioni, sono dei modelli. E in quanto modelli servono ai processi di trasformazione della realtà concreta. Pensa alle utopie di Platone, a quella di Tommaso Moro, di Campanella, di Bacone, sono tutte cose assurde e irrealizzabili, ma inculcano qualcosa nella mentalità della gente, innestano dei cambiamenti, aprono gli occhi.

Qualcuno poi ha scritto che il fascismo è salito al potere democraticamente, a me sinceramente la liquidazione del governo Facta da parte di sciaboletta Vittorio Emanuele III e la marcia sua Roma non sembrano proprio metodi democratici. E sinceramente non mi sembrano metodi tanto democratici nemmeno le elezioni con una sola lista e un solo partito fatte più tardi...però se pensiamo che in un paese del mondo chiamato Unione Sovietica dove un borghese di manie bohemien come Lenin (non un operaio come avrebbe voluto Marx) ha preso in giro migliaia di operai applicando dopo pochi mesi di governo metodi tipicamente capitalisti (vedi la NEP, la liberalizzazione dell'industria agricola, una vera perculata del comunismo), se pensiamo che in quel paese non c'erano nemmeno le elezioni ma un solo partito comandava tutti e tutto e guai a te se dicevi qualcosa di poco armonico con la sinfonia del regime, beh questo deve far riflettere sul fatto che le dittature assumono caratteri simili in situazioni diverse. Che le dittature possano portare giovamento questo è sicuro, gli uomini capaci possono essere dittatori crudeli come illuminati sostenitori delle democrazie...ma in una dittatura vengono meno certe libertà..e la libertà è vita, non si può rinunciare alla stampa, al pensiero, al dissenso.
 
Top
105 replies since 27/6/2006, 12:15   6714 views
  Share